Coop in Svizzera offre i primi burger di insetti di Essento

Dal 21 agosto saranno messi in vendita prodotti a base di insetti 


Burger e polpette a base di prelibati ingredienti, come le larve della farina: sono questi i due prodotti sviluppati e prodotti dalla start-up Essento che dal 21 agosto saranno disponibili in pochi supermercati Coop selezionati e su Coop@home. L’offerta sarà poi gradualmente ampliata nel corso dell’anno includendo un numero sempre maggiore di punti di vendita e di prodotti. 

«Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e finalmente possiamo dire di avercela fatta: saremo la prima azienda di commercio al dettaglio della Svizzera a mettere in vendita i prodotti Essento a base di insetti», afferma soddisfatto Silvio Baselgia, responsabile Category Management/Acquisti Prodotti freschi di Coop. «Con il loro gusto equilibrato, questi prodotti pronti per essere consumati sono una dimostrazione lampante della grande versatilità degli insetti in cucina.»

Burger e polpette di insetti con ingredienti al 100% naturali 

  • I burger di insetto Essento, oltre alle larve della farina (Tenebrio molitor), contengono riso e verdure quali carota, sedano e porro, nonché diverse spezie come origano e chili. Già pronti per il consumo, sono perfetti per preparare hamburger accompagnati da insalata, germogli e una delicata salsa.
  • Le polpette di insetto Essento, a base di larve della farina (Tenebrio molitor), ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo, possono essere gustate al meglio nel pane pita guarnite da un’insalata fresca e servite con la salsa allo yogurt.

Gli insetti non sono solo sani e sostenibili, ma anche buoni da mangiare
«L’utilizzo degli insetti per la preparazione di alimenti è positivo sotto molti aspetti: il loro potenziale culinario è estremamente ampio, la produzione salvaguarda le risorse e il loro profilo alimentare presenta valori nutrizionali molto soddisfacenti», spiega Christian Bärtsch, co-fondatore di Essento. «Per questi motivi gli insetti si presentano come completamento ideale per un’alimentazione moderna.» Proprio il potenziale culinario e la sostenibilità hanno convinto Coop a sostenere Essento nello sviluppo di queste innovazioni alimentari. «Coop ed Essento sono uniti dalla ricerca di soluzioni sostenibili», commenta Baselgia. «La nostra collaborazione va avanti già da tre anni e abbiamo intenzione di continuare a lavorare insieme per far sì che gli insetti si affermino come prodotto alimentare in Svizzera.»

Si inizia in sette punti di vendita e su Coop@home con l’intenzione di ampliare gradualmente la distribuzione

I prodotti a base di insetti di Essento saranno disponibili dal 21 agosto, in piccoli quantitativi, su Coop@home e in sette supermercati Coop nelle seguenti città: Lugano (Coop Canobbio Resega), Basilea (Coop Südpark), Berna (Coop Ipermercato a Wankdorf), Winterthur (Coop Stadttor), Zurigo (Coop Sihlcity), Ginevra (Coop Eaux-Vives) e Losanna (Coop Grancy). La distribuzione sarà poi ampliata gradualmente a ulteriori punti di vendita in tutta la Svizzera. 

 

Essento

Essento è una start-up svizzera che da oltre tre anni si occupa delle potenziali applicazioni degli insetti in cucina con l’obiettivo di portare gli insetti sulle tavole svizzere. La giovane startup sviluppa, produce e commercializza prodotti a base di insetti commestibili, pensati sia per il commercio al dettaglio che per la gastronomia. Essento è inoltre impegnata nella sensibilizzazione della popolazione su questo tema. A settembre 2016 l’azienda ha pubblicato il pluripremiato libro di ricette «Grillen, Heuschrecken & Co» (Grilli, cavallette & Co.) e regolarmente organizza cene a base di insetti e corsi di cucina. Nello shop della paginaweb è inoltre possibile ordinare insetti interi da cucinare a casa.