Autogrill presenta strategie e obiettivi per il 2019-2021

retailtrendfoodcourt by Retailtrend.it (4 giugno 2019) – Autogrill S.p.A., operatore leader a livello globale nel settore dei servizi di food & beverage per i viaggiatori, presenta oggi gli obiettivi strategici e finanziari per il periodo 2019-2021.

Leader globale in un settore strutturalmente interessante con un contesto  macroeconomico positivo.

Secondo una nota della società, controllata dalla famiglia Benetton, il settore delle concessioni nei servizi di food & beverage per i viaggiatori, si prospetta molto interessante per la sua evoluzione, che è favorevolmente trainata  da macro-dinamiche favorevoli allo sviluppo del mercato, che stimano che il traffico aereo e i servizi di ristorazione a livello globale potrebbero crescere di oltre il +25% nei prossimi 5 anni.

Oltre a beneficiare dei trend di crescita del mercato, il settore di riferimento, per sua stessa natura, potrebbe trarre vantaggio da un contesto unico caratterizzato da una maggiore propensione al consumo, che si stima, potrebbe crescere, grazie a buoni trend demografici dei clienti, da tempi di permanenza superiori e a comportamenti legati alle necessità del momento e agli acquisti d’impulso. Ma soprattutto, si ipotizza in questo segmento di mercato, una minore concorrenza da parte dei competitor online, in quanto la clientela captive e i controlli di sicurezza negli aeroporti, proteggono dall’e-commerce e dai servizi di food delivery. Tra l’altro su tutto questo, incombe una quadro normativo sempre più complesso, all’interno del quale la scala, il track record e il livello di servizio risultano presupposti essenziali per i landlord e per le autorità governative a livello globale.

Autogrill gode in questo mercato, di una leadership consolidata e molto forte, grazie ad una piattaforma unica e globale di concessioni multi-canale, di un ampio portafoglio di brand che si completa con un’offerta di qualità e di un solido profilo finanziario.

“Grazie alle iniziative lanciate nel corso degli ultimi due anni – commenta Gianmario Tondato da Ruos, CEO del gruppo – abbiamo potuto fissare obiettivi importanti per il 2021, con una crescita sostenuta dei ricavi per il triennio e un incremento sostianzale della redditività e della generazione di cassa. Facendo leva sulla nostra posizione di leader globali, sulle nostre capacità di innovazione e sulle migliori competenze operative del settore, in un contesto di mercato caratterizzato da prospettive favorevoli, siamo convinti che il gruppo potrà accelerare la propria crescita ed espandere ulteriormente il proprio business”.

Strategia volta alla generazione di valore attraverso un focus continuo su tre aree principali

Nei prossimi anni il gruppo, punta a rafforzare ulteriormente la propria leadership globale, facendo leva su una strategia chiara e mirata, che passa da una serie di linee guida ben marcate, come il proseguimento di un trend di crescita in tutti quei canali strategici per Autogrill (aeroportuale e delle stazioni ferroviarie) ma anche espandendo la propria presenza in segmenti di mercato contigui (convenience retail).

Si punterà al miglioramento della redditività grazie a nuovi concept, innovazione e azioni mirate agendo su tutte le componenti del conto economico.

Infine, all’interno di questa strategia, ci sarà un’allocazione disciplinata del capitale, capace di tener conto delle priorità strategiche. In questo contesto, Autogrill valuterà nuove opportunità per valorizzare le concessioni del canale autostrade, come già fatto con la recente cessione delle attività autostradali canadesi, prendendo altresì in considerazione possibili azioni in aree di business contigui e facendo leva sulle capacità interne e sul network di cui dispone.

Obiettivi finanziari per il periodo 2019-2021 – Maggiori ritorni attraverso una crescita mirata

Autogrill prevede nel triennio, ricavi consolidati a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 4,5-5% per il periodo 2018-2021, tenendo conto dei ricavi 2018 riparametrati sulla cessione delle attività nel canale autostradale canadese e di quelle nella Repubblica Ceca nel primo semestre 2019, sugli effetti della scadenza del contratto  T&R nel canale autostrade e del tasso di cambio dollaro/euro pari a 1,15. L’obiettivo per il 2021 è di attestarsi a quota 5,3 miliardi di euro, puntando su una crescita dei ricavi, principalmente trainata dalla performance like-for-like e dal canale aeroportuale.